Welink Builders Welink Builders
architetto-ristrutturazione-casa

Perché chiamare un architetto per la ristrutturazione di una casa?

Welink Builders

Welink Builders

1. Quando è necessario un architetto?

Anche se è vero che la ristrutturazione di una casa di solito riguarda solo l'interno della tua casa, ci sono alcuni casi in cui sarai obbligato a chiamare un architetto.

 

Superficie superiore a 150 m² dopo la ristrutturazione

Se i tuoi lavori di ristrutturazione riguardano una superficie o l'impronta della casa con dimensioni superiori a più di 150 m², sarai obbligato a chiamare un architetto. Questo potrebbe essere il caso se si converte un garage in spazio abitativo, per esempio. Questo lavoro è considerato un'estensione perché cambia la superficie del pavimento.

 

Cambio d'uso - superficie superiore a 150 m² dopo il lavoro

L'acquisto di un locale commerciale o d'affari al fine di convertirlo in spazio abitativo è considerato un cambio d'uso. Dovrai poi fare domanda al consiglio locale per un permesso di pianificazione o una dichiarazione preventiva. 

 

Come nella situazione precedente, se la superficie del pavimento dopo i lavori supera i 150 m²

Sarà necessario chiamare un architetto. Altrimenti, un permesso di costruzione è richiesto a causa del cambiamento d'uso. L'aiuto di un architetto, anche se non obbligatorio, è quindi fortemente raccomandato per mettere insieme questo dossier. 

 

Si prega di notare che se si eseguono lavori di ristrutturazione come professionista, è necessario ricorrere ai servizi di un architetto, indipendentemente dalla superficie del piano.

 

2. I vantaggi di un architetto per la ristrutturazione di una casa 

La sintesi dei tuoi bisogni

Quando si ristruttura la propria casa, a volte è difficile identificare i propri desideri e fare delle scelte da soli. Ci sono molte idee e la tentazione è grande di voler integrare tutto nel design. Può essere utile allora coinvolgere una terza parte che ascolti i tuoi desideri e sia in grado di sintetizzarli in una proposta armoniosa. 

 

Naturalmente puoi fare dei cambiamenti in seguito, ma avrai un punto di partenza su cui basare i tuoi pensieri. Il ruolo dell'architetto non è quello di limitare la tua creatività, ma piuttosto di incanalarla. Il lavoro dell'architetto è quello di dare suggerimenti, ma alla fine tutte le scelte di design sono tue. 

 

Qualità del design

Gli architetti sono noti per la loro creatività e le loro qualità di progettazione. Contattare un architetto per la ristrutturazione della tua casa è la garanzia di rivolgersi ad un professionista che saprà riconoscere il potenziale del luogo e valorizzarlo. Sarà in grado di identificare i punti forti del tuo edificio, preservare l'anima del luogo e ottimizzare gli spazi che hai. Un architetto, con la sua conoscenza dei materiali e dei diversi stili di case, sarà in grado di guidarti affinché la tua ristrutturazione della casa sia armoniosa e rispettosa dell'esistente.

 

Competenza tecnica

Oltre alle sue qualità creative, un architetto ha anche delle competenze tecniche che possono essere molto utili per la ristrutturazione della tua casa. È tecnicamente possibile creare un bagno dove lo si immagina? Si può creare un'apertura in un muro portante? Hai bisogno di un permesso di costruzione se cambi le tue finestre? Il tuo budget ti permette di realizzare tutti i tuoi desideri? Ecco alcuni esempi di domande a cui il tuo architetto può rispondere.

 

Nel caso particolare di una ristrutturazione, sarà anche in grado di prevenire i rischi legati allo stato del tuo immobile. 

 

Una visione globale della tua ristrutturazione

L'architetto è un professionista generalista. Ha quindi una visione globale della ristrutturazione della tua casa e integra molti parametri nel suo studio pre-progetto. Il suo obiettivo è quello di proporre un progetto che corrisponda ai tuoi desideri, pur essendo estetico e funzionale. Durante la fase di progettazione, cercherà, per esempio, di sfruttare al massimo la luce disponibile, di ottimizzare gli spazi, ma anche di proporre soluzioni tecniche adeguate, come un sistema di riscaldamento più economico o un migliore isolamento termico. 

 

La sua esperienza e i suoi contatti con le varie imprese incaricate dei lavori gli permettono anche di integrare la nozione di budget nelle sue proposte affinché siano in linea con le tue capacità finanziarie.

 

Monitoraggio dei lavori di ristrutturazione

I lavori di ristrutturazione, in particolare le ristrutturazioni importanti (modifiche strutturali, ristrutturazioni energetiche, conversioni di loft, ecc.), possono comportare molte difficoltà tecniche. A meno che non abbia familiarità con l'edilizia e sia pienamente disponibile a controllare il tuo lavoro, è meglio affidare questo compito a un professionista competente.

 

L'architetto si occuperà poi di :

  • mettere diverse aziende in competizione per ogni commercio;
  • assisterti nella selezione delle aziende
  • pensare all'ordine di intervento dei diversi artigiani e stabilire un programma di lavoro;
  • assicurarsi che il lavoro sia eseguito correttamente;
  • assicurandosi che il programma sia rispettato;
  • gestire le varie contingenze del sito;
  • assisterti durante l'accettazione del lavoro.

Una missione su misura

A seconda delle dimensioni del tuo progetto e delle tue conoscenze tecniche, è possibile modulare la missione affidata all'architetto come desideri. 

 

Se stai progettando una ristrutturazione leggera ma ti manca l'ispirazione, puoi incaricare il tuo architetto solo per la fase di progettazione. Poi si esegue il lavoro da soli.

 

È anche possibile organizzare solo una visita di consultazione per avere idee per il layout e un parere sulla fattibilità del tuo progetto. 

 

Per ristrutturazioni totali che includono cambiamenti di facciata e/o strutturali, può essere più appropriato optare per un pacchetto completo (progettazione e follow-up dei lavori).

 

3. Qual è il costo di un architetto per la ristrutturazione di una casa?

L'architetto non è un professionista con cui siamo abituati a lavorare quotidianamente. Può quindi essere difficile valutare il costo del suo servizio. Per la ristrutturazione di una casa, il preventivo dell'architetto prende spesso la forma di una percentuale dell'importo dei lavori (tra il 7 e il 12%). Questo varia a seconda della portata del lavoro e della complessità del progetto. La ristrutturazione è spesso uno dei progetti più complessi che riguardano gli edifici esistenti. 

 

Se il tuo architetto si occupa solo di progettazione o di consulenza, può redigere un preventivo sotto forma di importo forfettario per l'intero servizio. 

 

4. Devo scegliere un architetto o un designer d'interni? 

Per realizzare un progetto di ristrutturazione della casa, è anche possibile ricorrere ai servizi di un architetto d'interni. Proprio come un architetto, e contrariamente alla credenza popolare, questo professionista è perfettamente competente per gestire l'intero progetto di ristrutturazione, dalla progettazione alla supervisione del cantiere. L'architetto d'interni ha anche un occhio tecnico per analizzare lo stato esistente del tuo edificio, la fattibilità del tuo progetto e il tuo budget. 

 

Tuttavia, le sue competenze possono essere limitate quando si tratta di modifiche alla facciata o alla struttura portante della tua casa (ossatura o muri portanti). È anche importante sapere che se il tuo progetto richiede l'intervento di un architetto, l'architetto interno non sarà autorizzato a firmare la tua domanda di permesso di costruzione.

 

Qualunque sia la tua scelta, scegli un professionista che sia abituato a progetti di ristrutturazione. Lui o lei sarà in grado di anticipare i vincoli tecnici del tuo edificio e di essere reattivo durante il lavoro. 

 

L'uso di un architetto non è necessariamente obbligatorio per la ristrutturazione di una casa. Tuttavia, si raccomanda vivamente di cercare l'assistenza di un architetto nel caso di una ristrutturazione importante o completa. Prenditi il tempo di scegliere il tuo fornitore di servizi secondo le sue competenze e i tuoi gusti.

Sei un Professionista Edile?

Fai conoscere la tua impresa su Welink Builders