6 errori comuni nella posa delle piastrelle

avatar

Welink Builders

Se siete un po' tuttofare, potete decidere di posare le piastrelle nella vostra casa senza chiamare un professionista, sia nell'ambito di una nuova costruzione che di una ristrutturazione. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti prima di iniziare il lavoro. Ecco i 6 errori più comuni da evitare durante la posa delle piastrelle.

 

Errore 1: piastrellatura su un massetto fresco

Prima di iniziare a piastrellare, è necessario attendere che il massetto sia completamente asciutto. Se la superficie è ancora troppo fredda, c'è il rischio che le piastrelle si allentino o si muovano.

 

Errore 2: piastrellatura su un massetto irregolare

Durante una ristrutturazione, il pavimento può essere irregolare. Prima di iniziare a piastrellare, è quindi necessario assicurarsi che la superficie sia piana, piana e uniforme. Se si aspetta fino a quando non si posiziona le piastrelle e si rende conto che è necessario livellare il pavimento, è troppo tardi. Per verificare che il pavimento sia piatto e uniforme, posizionate una tavola dritta e livellata negli angoli e al centro della stanza. Potete correggere le irregolarità del massetto con la malta.

 

Errore 3: non sgrassare le vecchie piastrelle prima di mettere quelle nuove

A volte non è possibile rimuovere il vecchio pavimento quando si ristruttura la casa. Sarà quindi necessario posizionare il rivestimento direttamente sul rivestimento esistente. Un errore comune è quello di non pulire e sgrassare queste vecchie piastrelle prima di incollare quelle nuove. Tuttavia, se le piastrelle non vengono posate su una superficie pulita, il nuovo rivestimento potrebbe staccarsi.

 

Errore 4: stuccatura troppo rapida su una vecchia piastrella preesistente

Quando si posano le piastrelle su un pavimento esistente durante una ristrutturazione, ci vorrà più tempo prima di procedere alla stuccatura. Ciò comporta il riempimento delle fughe con malta.

 

Infatti, le vecchie piastrelle su cui è stato posato il nuovo rivestimento non sono assorbenti. Per questo motivo la colla impiega più tempo ad asciugare. Pertanto, le fughe possono essere realizzate dopo 36 ore di asciugatura se la piastrella è stata posata su un massetto, mentre su un pavimento esistente, sarà necessario attendere almeno 48 ore.

 

Errore 5: non pulire le piastrelle dopo l'installazione

Durante la posa delle piastrelle, un velo di cemento rimane attaccato alla sua superficie. Per rimuoverlo correttamente, sarà necessario effettuare la prima manutenzione delle piastrelle con un prodotto di spellatura adeguato, uno speciale smacchiatore per cemento, una soluzione diluita di acido cloridrico o una miscela di acqua e aceto a seconda della natura della piastrella e delle fughe.

 

Errore 6: eseguire il tipo di posa delle piastrelle sbagliato

Esistono diversi tipi di piastrellatura: dritta, diagonale, a scacchiera, ecc. Dovrete scegliere il tipo di installazione in base allo stile che volete dare alla stanza, ma dovrete anche tener conto del tipo di piastrella scelta: quadrata o rettangolare, tinta unita o no, ecc. La scelta sbagliata avrà un impatto sulla resa e sull'aspetto della stanza. Può apparire stretta o sovraccarica. Ci vorrà quindi un po' di riflessione prima di iniziare a posare le piastrelle. Se non riuscite a trovare la soluzione migliore per la vostra stanza e le vostre piastrelle, forse dovreste considerare l'assunzione di un piastrellista professionista.


Welink Builders