La figura del fabbro professionista: cosa fa e quando chiamarlo 

avatar

Welink Builders

Nonostante molti mestieri tradizionali siano ormai spariti a causa dei nuovi sviluppi tecnologici che hanno rivoluzionato il mondo professionale e lo hanno cambiato nel profondo, ci sono ancora delle professioni che continuano ad essere indispensabili delle quali non possiamo proprio fare a meno. 

 

Tra questi, il fabbro.  Oltre a lavorare alcune leghe metalliche tra cui il ferro, il bronzo e il rame, questo professionista è esperto nell’installazione di serramenti come chiusure automatiche, porte blindate e finestre antintrusione. Tutti elementi indispensabili a garantire la sicurezza delle nostre case. Ma non solo. Vediamo più nello specifico chi è il fabbro e di cosa si occupa. 

Chi è il fabbro e cosa fa? 

Una cosa è certa. Non tutti possono decidere di diventare fabbri se non in possesso di determinate caratteristiche. Lavorando i metalli con attrezzi molto delicati che servono appunto a modellarli al fine di ottenere dei prodotti finali specifici, questa professione è esposta a molti pericoli se non si sta attenti e non si usano le dovute precauzioni. 

 

Oltre questo un bravo fabbro deve avere anche spirito di sacrificio. Le posture forzate nelle quali si ritrova spesso così come gli ambienti rumorosi richiedono energia fisica e pazienza e non si adattano a chi non è in perfetto stato di salute fisica. 

Inoltre, un bravo fabbro ha delle doti creative non indifferenti. Deve infatti essere capace di capire fino in fondo i bisogni dei committenti e tradurli in creazioni in grado di soddisfare le proprie aspettative. 

 

L’accezione moderna riservata al termine fabbro si riferisce più ad un professionista del settore che si occupa di lavori industriali mentre un tempo si indicavano prevalentemente i lavori artigianali. 

I lavori principali del fabbro 

Alcune tra i lavori tipici di questo professionista sono: 

  • Modellare i metalli tra cui ferro, acciaio, bronzo, rame utilizzando attrezzi pesanti come martelli e trapani 
  • Forgiare attrezzi 
  • Riparare le serrature di porte, cancelli e finestre 
  • Realizzare serramenti in metallo
  • Realizzare saldature e punzonature 
  • Riparazione di macchinari per l’agricoltura e l’edilizia
  • Realizzazione di arredamenti per l’arredo urbano tra cui i portabiciclette e panchine
  • Saldature a fuoco 
  • Carpenteria metallica leggera e pesante 
  • Usare attrezzi come martelli, incudini, le pinze e tutti gli strumenti che servono alla forgiatura dei metalli. 

Quali attrezzi utilizza un fabbro? 

Gli attrezzi di cui si avvale un fabbro professionista sono incudine e martello, le tenaglie, i trapani, gli scalpelli e le frese. Senza questi strumenti questo professionista non potrebbe portare a termine i propri lavori. 

Le qualifiche del fabbro 

Veniamo alle qualifiche che il moderno fabbro deve possedere. Oltre al diploma di Scuola D’Arte, il fabbro generalmente frequenta apprendistati professionalizzanti che gli permettono di imparare davvero il mestiere. 

Il fabbro specializzato potrà decidere se lavorare in un’ officina, nei cantieri edili, scegliere di lavorare per il settore metalmeccanico o mettersi in proprio aprendo la propria bottega. 

Inoltre, è indispensabile che il fabbro si tenga sempre aggiornato attraverso dei corsi di formazione regionali e che conosca le normative in vigore. Dato che queste cambiano continuamente, un bravo fabbro deve infatti aggiornarsi costantemente per l’incolumità di sè stesso e quella delle persone per le quali lavora. 

Un competente fabbro non è solo un esecutore ma anche empatico e saper comunicare con i clienti in modo da capire fino in fondo le loro necessità. Solo così potrà consegnare dei prodotti finali che soddisfino le loro aspettative. 

Perchè chiamare un fabbro professionista? 

Nonostante si tratti di un mestiere ben remunerato, oggigiorno un numero sempre inferiore di giovani decide di iniziare questo percorso. 

Probabilmente a causa del fatto che questo mestiere non è tra i più semplici o gli stravolgimenti della rivoluzione tecnologica, i giovani preferiscono dedicarsi ad altri mestieri. 

 

In realtà abbiamo bisogno di qualcuno che svolga questa professione nella vita di ogni giorno più di quanto pensiamo. 

  • Hai dimenticato le chiavi a casa e adesso non sai come entrare e devi cambiare la serratura? 
  • Vorresti fare un regalo originale ed unico ai tuoi amici facendo realizzare un pezzo d’arte mai visto prima su misura? 
  • E ancora, ami il ferro battuto e vorresti oggetti di design e arredo per rendere unica la tua abitazione? 

Questi sono solo alcuni dei casi in cui potrai rivolgerti ad un fabbro professionista. 

 

Altri casi in cui è necessario l’intervento di un fabbro sono: 

  • Quando si rompono le chiavi di casa o si spezzano 

  • Quando si ha bisogno di farsi montare porte blindate o installare casseforti professionali 

In tutti questi casi è impossibile pensare di poter far da sè. Al contrario lavori del genere richiedono l’intervento di un professionista in grado di svolgerli in modo professionale e sicuro senza mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri. 

 

Come abbiamo infatti evidenziato, si tratta di un mestiere particolare che non si adatta a chiunque. 

 

Se hai bisogno di un fabbro vicino casa tua, dai un’occhiata alla selezione del Portale dei Costruttori.


Welink Builders

Trova il professionista dell'edilizia più vicino a te

Altri risultati