Come scegliere il miglior frigorifero?

avatar

Welink Builders

Il frigorifero

Qual è il miglior frigorifero del 2020 e del 2021? Prima di rispondere a questa domanda, scopri cos'è veramente questo dispositivo.

 

Cos'è un frigorifero?

Un frigorifero è un elettrodomestico con un sistema di raffreddamento. Questa tecnologia permette di mantenere freschi gli alimenti deperibili a temperature molto basse.

 

Per informazione, "Frigidaire" è un marchio di elettrodomestici che è diventato un altro nome per il frigorifero.

 

Chi ne ha bisogno ?

Qualsiasi tipo di famiglia può incorporare un frigorifero purché abbia accesso all'elettricità: famiglia piccola o numerosa, coppia, giovane studente, ecc.

Come funziona ?

Tutti i frigoriferi hanno il refrigerante nel loro sistema. È un liquido che circola in quello che è noto come "ciclo di refrigerazione". Grazie a questo fluido, l'interno dell'elettrodomestico è in grado di catturare il calore presente negli alimenti e all'interno del frigorifero, per poi evacuarlo all'esterno. Ecco come vengono creati i sistemi a freddo.

 

Quali tipi di frigoriferi esistono?

La scelta del miglior frigorifero comporta anche una buona conoscenza di tutti i tipi di frigoriferi: 

 

Classico

Il frigorifero classico è il più diffuso sul mercato e il più scelto dalla maggior parte delle case. Dotato di una o due ante, questo modello è facilmente integrabile in una cucina, in quanto non necessita di alcuna installazione specifica.

Combinato

Questo modello incorpora nella sua struttura un vano congelatore. Molte famiglie in possesso della migliore combinazione di frigoriferi godono dei vantaggi pratici e finanziari. Questo perché consente di risparmiare spazio risparmiando le spese di un congelatore separato.

Americano

Il frigorifero americano si distingue per le sue grandi dimensioni e la capacità fino a 800 litri. Pertanto, questo modello richiede più spazio.

Piano del tavolo

Il frigorifero da tavolo è progettato per essere inserito sotto un tavolo da lavoro o da cucina. Questo modello ha una capacità sufficiente per una piccola famiglia.

Mini

Il mini-frigorifero ha una capacità molto ridotta. È disponibile in due modelli: il laptop e il bar.

Incorporato

Il frigorifero da incasso non è troppo ingombrante ed è particolarmente adatto per piccoli appartamenti. Si inserisce in un armadietto speciale e si integra facilmente con l'arredamento della cucina.

 

Come scegliere, quali vantaggi cercare?

Qual è il miglior congelatore combinato? Quali sono i criteri per la scelta di un frigorifero? Avrai le risposte a queste domande, tenendo conto di alcune caratteristiche.

Il tipo di freddo

L'aria fresca che circola all'interno di un frigorifero varia a seconda del modello. Sta a te valutare vantaggi e svantaggi.

  • il freddo ventilato garantisce una buona conservazione, ma in compenso tende ad asciugare certi cibi;
  •  il freddo agitato garantisce una temperatura omogenea, ma è meno efficiente del primo;
  • il raffreddamento statico ha un basso consumo energetico, ma la freschezza fornita manca di omogeneità.

Altri criteri da considerare

Oltre al tipo di freddo che circola in frigo, ci sono anche altri criteri di acquisto imprescindibili.

 

La capacità del dispositivo deve essere scelta in base alle proprie esigenze. I migliori frigoriferi monoporta hanno un volume medio da 200 a 350 litri. Se questo non basta, scegli un frigorifero a 2 porte con una capacità maggiore.

 

Considera anche la classe energetica, optando per modelli di classe A. Con questo in mente, prova a cercare il miglior frigorifero. Altri punti da considerare sono l'organizzazione degli interni con più croccantezza, opzioni aggiuntive, suono e il design esterno del dispositivo.

Quali sono le migliori marche di frigoriferi?

C'è una marca di frigorifero da evitare? Ecco un piccolo confronto che ti darà una risposta.

Samsung :

Per un Samsung i vantaggi più importanti sono: il rapporto qualità prezzo, le prestazioni energetiche, il design elegante e la qualità dell'isolamento acustico. Il rovescio della medaglia è il prezzo, che è un po' caro.

Bosch: 

Una delle migliori marche di frigoriferi, il marchio tedesco Bosch è noto per la sua affidabilità, prestazioni energetiche e un buon rapporto qualità-prezzo. Secondo alcuni critici, il suo design esterno lascia a desiderare.

Beko:

Buon rapporto qualità prezzo, i frigoriferi Beko sono efficienti e hanno un design moderno. I suoi svantaggi risiedono nella qualità dei materiali di fabbricazione.

Wirhlpool :

I frigoriferi americani Wirhlpool sono apprezzati per il loro prezzo contenuto e la loro silenziosità. L'unico aspetto negativo è la mancanza di efficienza energetica.

Haier:

Questo marchio cinese ha un design moderno e un prezzo molto conveniente. Tuttavia, manca di prestazioni e ha un livello di rumore elevato.

Brandt:

I frigoriferi combinati Brandt sono convenienti e hanno prestazioni energetiche accettabili. I suoi punti negativi sono la mancanza di affidabilità e l'inconveniente del rumore.

Liebherr:

Liebherr offre modelli top di gamma, affidabili e di ottima qualità. Il disagio? Il marchio è disponibile solo per grandi budget.

Quali sono le alternative al frigorifero?

Poiché i frigoriferi possono essere costosi e consumare energia, alcune famiglie optano per soluzioni di conservazione più naturali. In realtà è possibile utilizzare invece una dispensa o una pentola Zeer. Quest'ultimo non è altro che un materiale di conservazione fatto di argilla.

Cose da ricordare:

Il miglior frigorifero è quello che soddisfa le tue esigenze in termini di capacità di conservazione e qualità, adattandosi adeguatamente alla tua cucina. Il modello deve essere, in questo caso, il meno energivoro possibile, rispettando il budget previsto per questo acquisto.


Welink Builders