Pavimento graffiato: la soluzione più adatta al tipo di piastrella 

avatar

Welink Builders

Il tempo, la progressiva usura, la presenza di bambini o animali domestici in casa, ma anche i detergenti aggressivi e i liquidi che cadono sui nostri pavimenti sono tutti fattori che contribuiscono. 

 

Qual è la soluzione più giusta in questi casi? Beh, di sicuro è importante non “tentare di rimediare” ad eventuali aloni o macchie passando sui nostri pavimenti soluzioni chimiche che a lungo andare si possono rivelare dannose per le nostre piastrelle e far sì che si rovinino ulteriormente. 

 

Da questo punto di vista, nel tempo sono nate nuove soluzioni più naturali che permettono di rimediare ad un pavimento macchiato senza fare altri danni. 

 

E se invece il nostro pavimento presentasse dei taglietti superficiali o peggio ancora abbastanza profondi? 

 

In questo articolo vi presentiamo le soluzioni più comuni per i pavimenti graffiati in base al tipo di pavimentazione. 

 

1. Pavimenti in legno 

I parquet sono bellissimi, ma anche molto delicati. Soprattutto se si hanno bimbi piccoli o animali domestici può capitare che si graffino in modo irreparabile. Come rimediare? 

Ecco alcune soluzioni: 

  • Se si tratta di un graffio non troppo profondo, la soluzione è più semplice di quello che pensate. Vi basterà comprare un pennarello dello stesso colore del pavimento e passarlo sul graffio. Prima di tutto pulite la parte interessata dal graffio, poi potrete passare il pennarello. Vedrete che anche il graffio si uniformerà al colore del pavimento e non avrete più problemi. 

  • Se invece il graffio è molto profondo dovrete ricorrere alla cera. Anche in questo caso sarà bene pulire l’area interessata prima con un panno e poi colmare la zona dove è presente il graffio con della cera. La potete comprare sia trasparente, sia dello stesso colore del legno. 

Una buona manutenzione ordinaria in base al tipo di parquet è indispensabile per evitare che si rovini. Come pulire il parquet? Se volete approfondire l’argomento, leggete anche questo interessante articolo. 



2. Pavimenti in PVC

E se avete scelto di arredare casa con pavimenti in PVC? 

Comodo e soprattutto facile da installare, il pavimento in PVC ha la caratteristica di essere molto versatile. Infatti, riesce a riprodurre tranquillamente i pavimenti classici.

 

Innanzitutto vi consigliamo di usare regolarmente dei liquidi specifici antigraffio. 

 

Nel caso in cui tale pavimento si graffiasse, il danno è minore rispetto ad altri tipi di pavimentazioni. Essendo di facile installazione questo tipo di pavimento è anche molto semplice da sostituire. Se capita che si rovini basta solo spostare la parte graffiata e sostituirla con una nuova ed il gioco è fatto. 

 

Un’alternativa naturale è quella del lineoleum composto da materie completamente naturali come ad esempio l’olio di lino, la farina di legno o di sughero. 

 

3. Pavimenti in resina

Molto simili ai parquet classici sono i pavimenti in resina. Anche questo tipo di pavimentazione è quindi molto delicato. 

 

Per questo se si ha questo tipo di piastrelle occorre prestare molta attenzione evitando che vi cadano materiali pesanti o appuntiti e di poggiare oggetti a diretto contatto col pavimento. Nel caso in cui i pavimenti in resina si graffiassero superficialmente le soluzioni sono: 

  • La carteggiatura o stuccatura; 

  • L’ installazione di un nuovo strato superficiale in resina. 

4. Pavimenti in cotto 

Molto belli e caratteristici, i pavimenti in cotto sono la soluzione ideale per le case in campagna o in montagna. 

Anche questi sono però molto delicati. Basta poco per danneggiarli irrimediabilmente. 

Nel caso in cui questo avvenga la soluzione è di rimuoverle e sostituirle con delle mattonelle nuove di zecca. 

 

5. Pavimenti in marmo o gres 

Per quanto riguarda i classici pavimenti in marmo o gres, se si tratta di piccoli graffietti superficiali sarà sufficiente una gomma per cancellare. 

Se i danni sono più profondi invece una soluzione potrebbe essere quella di passare sul pavimento una matassa di lana d'acciaio immersa in un po' di cera. 


Welink Builders

Trova il professionista dell'edilizia più vicino a te

Altri risultati