Piastrellista: chi è, cosa fa e quanto costa

avatar

Welink Builders

Lavoro preciso e accurato, la messa in posa delle piastrelle sui pavimenti e i muri delle nostre stanze non è qualcosa che chiunque è in grado di fare con facilità. 

 

Infatti, data la diversa dimensione e forme delle piastrelle, i materiali da cui sono formate e gli strumenti specifici da utilizzare, occorre che ad occuparsene sia un professionista che conosce bene le tecniche.  

 

Stiamo parlando del piastrellista, una figura indispensabile quando si arreda casa nuova o le si vuol dare un tocco nuovo cambiando le vecchie piastrelle.  

 

Chi è il piastrellista? 

Artigiano dotato di una certa creatività, il piastrellista si occupa di modellare le piastrelle attraverso appositi macchinari il cui uso richiede una certa precisione per evitare incidenti. Inoltre, fa parte delle sue mansioni anche stendere il cemento attraverso apposite spazzole a denti su pavimenti e muri di cucine e bagni così per far sì che le piastrelle possano aderire su queste superfici. 

 

Dopo aver applicato le piastrelle sulle superfici, sarà compito dello stesso prendersi cura anche della fase di finitura ovvero della pulizia delle stesse e di sigillare le fughe che separano una piastrella da un’altra. 

 

Cosa fa il piastrellista? 

Vediamo nel dettaglio in cosa un piastrellista potrà aiutarvi analizzando le sue mansioni tipiche: 

  • Oltre a modellare le piastrelle, questo professionista si occupa di preparare con cura il materiale per la messa in posa come cemento o adesivi; 

  • Chiude le fughe tra le piastrelle; 

  • Pianifica i lavori da eseguire; 

  • Effettua sopralluoghi che gli permettono di valutare la fattibilità del progetto; 

  • Dopo il sopralluogo questo professionista sarà in grado di redigere un preventivo accurato sui lavori da fare, il numero di piastrelle necessario e stimare dei tempi; 

  • Sostituisce i vecchi pavimenti con nuove piastrelle scegliendo il materiale più adatto al tipo di ambiente; 

  • Allestisce i ponteggi da lavoro; 

  • Si occupa anche di impermeabilizzare e insonorizzare gli ambienti.  

Pertanto, se volete rinnovare le piastrelle di pavimenti e muri delle stanze delle vostre abitazioni, questo professionista fa davvero al caso vostro. 

 

Se avete bisogno di trovare piastrellisti online vicino al vostro comune di residenza, contattate Welink Builders. 

Come riconoscere un bravo piastrellista? 

Dato il tipo di mansioni estremamente pratico, un piastrellista oltre ad essere molto preciso deve essere anche capace di utilizzare al meglio gli strumenti del mestiere e non lasciare sbavature.  

 

Date le competenze pratiche richieste a questa figura, aver frequentato dei corsi pratici in materia o apprendistati dà a questi professionisti una marcia in più rispetto. 

 

Maggiore sarà poi la pratica svolta nel settore, più competente e affidabile sarà questo professionista. 

Quanto costa un piastrellista al metro quadro? 

La tariffa del piastrellista è variabile. Diciamo che questa è strettamente correlata ad alcuni fattori che vanno dal materiale utilizzato che può essere pietra o ceramica alla tecnica, se si tratta di una posa nuova che prevede la rimozione totale delle vecchie piastrelle o il loro posizionamento su piastrelle vecchie.

 

Ad esempio, la tariffa base è di 25 euro l’ora, ma può arrivare anche a 40euro. 

 

Naturalmente, in caso di lavori molto lunghi e complessi, il professionista applicherà degli sconti così che la cifra finale non sia troppo proibitiva. 


Welink Builders