Welink Builders Welink Builders
progettazione-giardini-2022

Progettazione di giardini: 9 tendenze per il 2022

Welink Builders

Welink Builders

Da qualche anno, il giardino non è più visto solo come una distesa di prato con una terrazza. È diventata una vera e propria estensione della casa, con un'attenta pianificazione e decorazione. Progettare l'esterno è ora simile a creare spazi abitativi caldi, piacevoli e rispettosi dell'ambiente. Per ispirarvi, scoprite le nostre 9 tendenze per il 2022 per progettare il vostro giardino.

 

1. Decorazione accurata

Le successive reclusioni hanno accentuato la necessità di godere dell'aria aperta. Per chi aveva un giardino, spesso era un aiuto prezioso per affrontare questo periodo difficile. Per i meno fortunati, la reclusione evidenziava la necessità di poter fuggire, anche da casa.

 

Il mondo esterno è quindi più che mai apprezzato. Ora è percepito come una vera e propria estensione della casa: uno spazio per essere coccolati, per sentirsi bene e per passeggiare. 

 

Nel 2022 vedremo la fine dei tavolini al centro della terrazza. La tendenza è quella di creare salotti confortevoli che possano accogliere i vostri ospiti per lunghi momenti di condivisione. I tavoli da giardino sono modulari e possono essere allungati per ospitare un numero sempre maggiore di persone. 

 

Come per ogni stanza della casa, anche per il giardino si lavora sull'atmosfera. Gli elementi decorativi per esterni si moltiplicano: tappeti, cuscini, luci, portacandele, sculture, sedute di design... L'obiettivo è duplice: creare un'oasi di pace per ricaricarsi, ma anche uno spazio conviviale da vivere insieme. 

 

2. La ricerca dell'intimità

Sempre più percepito come un rifugio, il giardino sta diventando un vero e proprio bozzolo privato. Uno spazio per ricaricare le batterie. In questo senso, la ricerca della privacy è essenziale. Una delle tendenze dell'anno è quella di limitare la visibilità del giardino lungo il perimetro della proprietà con mezzi estetici. Le recinzioni opache sono ornate da piante rampicanti o piccoli vasi di erbe aromatiche, la vegetazione rigogliosa nello stile di una giungla urbana crea naturalmente uno spazio al riparo dalla vista e le tele tese sono sempre più comuni per proteggere dai piani superiori. 

 

Le recinzioni diventano elementi decorativi come le piante e i mobili da esterno. Il loro ruolo non è più solo quello di mettere in sicurezza la vostra proprietà, ma anche di partecipare alla creazione di un'atmosfera armoniosa ed elaborata. 

 

3. L'orto e le erbe aromatiche

In linea con il movimento "rifiuti zero" e con il consumo di alimenti sani, la più grande tendenza del 2022 è senza dubbio la coltivazione di un orto. Lavorare la terra non è solo rilassante, ma anche gratificante. Coltivare e mangiare la propria frutta, verdura ed erbe aromatiche è fonte di orgoglio e di molti altri benefici. È ecologico ed economico. Permette di mangiare cibi non importati, di stagione e senza trattamenti chimici.

 

Una prova che questa tendenza è in crescita: gli orti si trovano anche nelle aziende che hanno un cortile o negli spazi comuni dei condomini. 

 

4. Conservazione dell'acqua

Le siccità sempre più frequenti e il desiderio di preservare le risorse naturali stanno cambiando il modo di progettare i giardini. La tendenza è quella di avere piante che richiedono poca acqua. Se non avete conoscenze in questo campo, potete ricorrere ai servizi di un giardiniere paesaggista che saprà consigliarvi le piante più adatte al vostro terreno. Approfittate della sua esperienza per progettare un paesaggio estetico ed efficiente dal punto di vista idrico.

 

Anche l'installazione di sistemi di irrigazione più efficienti e a risparmio idrico è popolare per ridurre i consumi (sistemi programmabili e/o irrigazione a goccia). Infine, le cisterne per la raccolta dell'acqua piovana possono aiutarvi a innaffiare il vostro giardino senza utilizzare acqua potabile.

 

5. Un giardino fresco

Come la siccità, anche i periodi di caldo si fanno sempre più frequenti ogni anno, impedendo talvolta alle persone di godersi l'aria aperta. La tendenza è quella di progettare un giardino che sia il più fresco possibile. Per esempio, ci sono più alberi in giardino, più alberi da frutto, grandi pergolati coperti da teli o piscine (anche piccole) per rinfrescarsi. 

 

Anche gli elementi decorativi caratterizzati dall'acqua, come fontane o laghetti paesaggistici, contribuiscono a dare questa impressione di freschezza. 

 

6. Un look naturale e selvaggio

Come già detto, la tendenza del 2022 è quella di un giardino "rilassato". In questo senso, la manutenzione del giardino è ridotta (tranne che per l'orto) e il paesaggio è più selvaggio. Le ispirazioni sono più naturali e le piante scelte sono relativamente autonome per godere di un esterno senza troppi vincoli. Ricrescono da un anno all'altro e richiedono poche cure (potatura, irrigazione). È anche possibile convertire alcune aree del giardino in "prati selvatici". 

 

L'idea è quella di avere un giardino che sembri cresciuto da solo, ma che sia comunque curato e non sembri abbandonato. Ciò significa rimuovere regolarmente le erbacce, sfalciare e potare per consentire a ogni varietà di crescere correttamente. Il risultato è un ambiente armonioso e rilassante, senza alcun senso di disordine.

 

7. Paesaggio sostenibile e rispettoso dell'ambiente

Come in tutti gli ambiti della vita quotidiana, stiamo pensando a una progettazione del giardino più sostenibile e rispettosa dell'ambiente. I materiali di origine biologica e geologica, come il legno e la pietra, sono preferiti alla plastica e al metallo. 

 

Si favorisce anche l'economia circolare. Gli oggetti di recupero, l'upcycling e l'acquisto di mobili di seconda mano sono ideali per la decorazione del giardino. Tutti i tipi di contenitori possono essere trasformati in fioriere. Queste soluzioni danno una seconda vita agli oggetti e allo stesso tempo una personalità al vostro giardino.

 

L'obiettivo di un giardino più sostenibile è creare uno spazio piacevole riducendo al minimo l'impatto umano sull'evoluzione spontanea dell'ambiente esterno. Ad esempio, si evitano i trattamenti chimici a favore di soluzioni più naturali, si moltiplicano le cassette per uccelli e insetti e si sostituisce l'illuminazione esterna con soluzioni solari. 

 

8. Permacultura

Riprendendo le principali tendenze precedenti (autoconsumo e sviluppo di un giardino ecologico), la permacultura sta diventando più democratica e interessa un numero sempre maggiore di proprietari di giardini. Il principio è semplice: combinare varietà di piante che, insieme, vivono in equilibrio e si aiutano a vicenda. Si tratta di un metodo di coltivazione ecologico che richiede poco intervento da parte dell'uomo e lascia il più possibile alla natura.

 

Le piante più alte proteggono quelle più fragili dal sole e dal vento, le colture riescono a essere seminate da sole ogni anno e il terreno è ricco e protetto. Il modello più vicino alla permacultura è l'ecosistema forestale, che vive in totale autonomia e si rigenera da solo, stagione dopo stagione.

 

9. La progettazione di uno spazio di lavoro

Con la diffusione del telelavoro, un numero sempre maggiore di persone si dedica a un angolo del proprio giardino. A seconda del campo di attività, alcuni compiti come lo studio di relazioni o lo svolgimento di riunioni a distanza sono perfettamente adatti a una sessione di lavoro all'aperto. 

 

Un ambiente verde può anche contribuire a creare un clima più favorevole alla concentrazione e a ridurre lo stress. Una vista sul paesaggio esterno aiuta anche a riposare gli occhi, allontanando regolarmente lo sguardo dallo schermo verso un punto di vista più distante.

 

Non è necessario allestire un vero e proprio ufficio all'esterno. Un tavolo e una sedia comodi all'ombra possono essere sufficienti per lavorare in modo efficiente per alcune ore. Questo è simile agli spazi di coworking che offrono diversi ambienti di lavoro a seconda delle esigenze del giorno. Allo stesso modo, il giardino può essere utilizzato come postazione di lavoro mobile. Per una postazione di lavoro davvero funzionale, assicuratevi di proteggere gli schermi dal riverbero del sole. 

 

Per saperne di più, leggete il nostro articolo complementare: 11 tendenze floreali per il 2022.

Trova il professionista dell'edilizia più vicino a te
Costruire Srls Monteroni di Lecce (73047)
Aperto
Altri risultati

Sei un Professionista Edile?

Fai conoscere la tua impresa su Welink Builders