Pronto intervento elettricista: a cosa serve e quando è necessario 

avatar

Welink Builders

Per quanto tu possa essere un esperto di impianti elettrici ed apparecchiature elettroniche, vi sono degli aggiustamenti casalinghi che proprio non puoi fare da solo e che necessitano l’aiuto di un esperto nel settore ricorrendo al servizio di pronto intervento elettricista. 

 

Pensa ad esempio alla classica situazione di sovraccarico dei sistemi elettrici. Condizione spesso comune alle case più vecchie realizzate con circuiti elettrici ormai datati, questa situazione richiede l’intervento di un elettricista.

 

Un’altra situazione è quella in cui decidi di ristrutturare la tua abitazione e hai bisogno di un impianto a norma di legge. Di sicuro non potrai fare a meno dell’aiuto di un elettricista qualificato.  

 

Pronto intervento elettricista: a cosa serve? 

Si è rotto il phon, l’aspirapolvere, i fornelli in cucina o il sistema automatico del cancello d’ingresso di casa o delle tapparelle. Queste sono le principali situazioni in cui richiedere il supporto dell’esperto di elettricità. Ma non solo. 

 

Oltre a venirti in aiuto nella riparazione di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche, altre situazioni in cui diventa indispensabile il suo supporto riguardano lavori più articolati che hanno a che vedere con circuiti e cablaggi elettrici casalinghi come: 

  • Installazione e manutenzione di dispositivi di sicurezza e rilascio dell’apposita certificazione a norma di legge. 
  • Realizzazione e riparazione di circuiti e impianti elettrici e individuazione di malfunzionamenti. 
  • Impianti di domotica come installazione di sistemi di sicurezza e antifurti, telecamere e connessioni Wi-Fi. 
  • Progettazione di quadri elettrici semplici o complessi.
  • Creazione di cablaggi elettrici per la distribuzione dell’ energia e test di collaudo per la verifica del loro funzionamento. 
  • Manutenzione dei quadri elettrici e risoluzione di guasti ad essi collegati. 
  • Interpretazione degli schemi elettrici. 

Perchè chiamare un servizio di pronto intervento elettricista certificato?

Ricorrere ad un elettricista ha sicuramente un costo e questo porta alcune persone a decidere di far da sè.  Altri ancora rinunciano ad alcune comodità essenziali mentre c’è chi posticipa questo tipo di interventi nel tempo. 

 

In realtà, risparmiare in questo servizio è quanto di più sbagliato si possa fare. Pensa solo che gli incidenti domestici dovuti ai guasti elettrici aumentano ogni anno in modo esponenziale e la maggior parte di questi avvengono in cucina proprio quando si usano le apparecchiature elettriche come il forno, il frullatore o i fornelli per cucinare. 

 

I vantaggi del pronto intervento elettrico 

Il ptimo vantaggio non trascurabile nel rivolgersi ad un elettricista qualificato che dispone di apposite certificazioni indispensabili per operare nel settore è proprio la sicurezza. 

 

Affidandoti a personale esperto, sarai tranquillo di essere in buone mani e di non mettere a repentaglio la tua incolumità e quella della tua famiglia. Vantaggio non indifferente. 

 

Altri importanti aspetti da tenere in considerazione sono: 

  • La velocità e la tempestività dell’intervento: lavorando ogni giorno a stretto contatto con cavi elettrici, apparecchiature e circuiti elettrici, l’elettricista è veloce nella loro riparazione risolvendo il guasto e liberandoti del disagio in breve tempo.  
  • Il rilascio di certificazioni sui pezzi sostituiti e sugli impianti elettrici. Questi documenti sono delle garanzie importanti nel caso in cui si dovessero ripresentare i medesimi problemi dopo poco tempo. In questa situazione, puoi tranquillamente rivalerti delle suddette certificazioni non pagando costi aggiuntivi. 
  • Continuo aggiornamento e preparazione chiedere l’aiuto di un servizio di pronto intervento elettricista certificato ti dà garanzie anche in termini di legislatura e normative in materia. Potrai sempre stare tranquillo del fatto che l’esperto del settore conosce le ultime normative elettriche e ne tiene conto nella realizzazione del suo operato.
  • Sei assicurato: avvalendoti di un elettricista che dispone di tutte le autorizzazioni di settore, sarai a tua volta assicurato in caso di danni o incidenti sul luogo del lavoro. 
  • La professionalità e le attrezzature ad hoc: un elettricista qualificato e certificato ti garantisce uno standard alto per quanto riguarda l’affidabilità del lavoro svolto. Inoltre, dispone di tutte le attrezzature necessarie a mantenere gli standard di sicurezza ad i massimi livelli.  

Quanto costa un servizio di pronto intervento elettricista? 

Parlando di costi, possiamo dire che questi variano in base al tipo di servizio richiesto, alle attrezzature e alla manodopera necessarie al completamento del lavoro, alla fascia oraria in cui sono necessari gli interventi e al grado di rischio a cui sono sottoposti i lavoratori. 

 

Generalmente le tariffe orarie variano da un minimo di quaranta euro per interventi che riguardano la riparazione di apparecchiature elettriche, prese elettriche o sistemi di sicurezza ad un massimo di 70 euro. Sarà applicato un extra di 20 euro nel caso in cui si richieda uno spostamento da un comune ad un altro. 

 

Nel caso di interventi più complessi che hanno a che vedere con gli impianti elettrici i costi possono variare da 150 a 200 euro. 

 

Se hai bisogno di costruire il tuo impianto elettrico o di interventi di domotica dai un’occhiata alla nostra lista in cui troverai i migliori esperti nel settore con le adeguate certificazioni. 

 


Welink Builders