Come pulire il bagno a fondo e in modo efficiente in soli 8 steps

avatar

Welink Builders

Tra le stanze della casa il bagno è di sicuro l’ambiente che richiede pulizia più approfondita e frequente. 

Rispetto alle altre camere per la cui pulizia approfondita basta anche una sola volta a settimana, il bagno richiede più attenzione, infatti è bene lavarlo anche 2-3 volte a settimana. 

In questo articolo vogliamo indicarti 7 steps per pulire il bagno di casa in modo efficiente e a fondo. 

 

1. Liberate il bagno da oggetti 

Per prima cosa è necessario sgombrare il bagno da tutti gli oggetti che vi possono essere di ingombro durante la fase di pulizia dello stesso. 

Spostate cestini, bilance, tavolini e detergenti vari fuori dalla stanza.  

 

2. Togliete la polvere dai sanitari 

Secondariamente, dovrete eliminare la polvere dai sanitari con un movimento che va dall’alto verso il basso senza preoccuparvi di gettarla verso il pavimento. 

Questo passaggio vi permetterà una pulizia più approfondita ed efficace nella fase successiva.  

Per farlo, aiutatevi con un panno completamente asciutto da passare sui singoli sanitari per rimuovere polvere, ragnatele, peli e capelli. 

Successivamente potete passare alla fase aspirapolvere o scopa. 

 

3. Igienizzate i sanitari 

Una volta rimossa la polvere e aver passato l’aspirapolvere nel pavimento potrete dedicarvi all’igienizzazione dei singoli sanitari. 

E’ preferibile versare della candegina o una soluzione di bicarbonato di sodio, acqua e aceto all’interno del WC e lasciarla agire alcuni minuti prima di passare lo spazzolone. 

Per quanto riguarda gli altri sanitari come ad esempio il lavandino, nel caso in cui questi siano troppo sporchi, utilizzate del detergente in polvere e lasciate agire per quindici minuti prima di rimuoverlo. 

Strofinate bene i sanitari con una spugna così da eliminare le incrostazioni. 

Per i sanitari metallici, usate una soluzione di aceto bianco ed acqua per lasciarli lucenti. 

 

4. Le superfici 

Passiamo adesso alle superfici come soffitti, termosifoni e muri. Per pulire queste parti del bagno sarà preferibile utilizzare un detergente specifico per bagni, anche a base di candegina, oppure la soluzione di acqua e aceto che avete utilizzato per il WC, e spruzzarla su tutte le superfici per poi rimuoverla con una spugna. 

 

5. La vasca da bagno o la doccia 

Anche la vasca da bagno o la doccia hanno bisogno di attenzioni specifiche. 

Utilizzate un detergente a base di candegina oppure uno contro il calcare se la vostra vasca da bagno risulta ingiallita o annerita. Lasciatelo agire per qualche minuto prima di lavarlo via con un panno non abrasivo. 

Non dimenticate le tende della vasca se il vostro bagno ne è munito. Il consiglio è quello di rimuoverle e di lavarle a parte con una soluzione di acqua e candegina. 



6. Pulite lo specchio  

Come si fa a far brillare lo specchio del bagno? Ecco a voi il modo per avere lo specchio brillante che avete sempre desiderato. 

Nulla di complicato. Munitevi di un detergente lavavetri e di un panno asciutto. Spruzzate il detergente sul vetro e passate il panno asciutto ed il vetro sarà splendente.  

 

7. Sgrassate le fughe del pavimento e il lavandino 

Se abbiamo un pavimento munito di piastrelle, è probabile che la fuga che le separa si sia annerita con il tempo. 

Il modo migliore per pulire la fuga annerita è usare una soluzione di bicarbonato e acqua o un po’ di candegina da passare con uno spazzolino su queste macchie. 

Stessa cosa potrete fare con le parti difficili da raggiungere del lavandino che risultano incrostate. 

 

8. Lavate il pavimento 

Adesso potrete passare al lavaggio del pavimento con il mocio o lo straccio. 

L’ideale sarebbe passare una soluzione formata da detersivo e un po’ di candegina così da rimuovere del tutto lo sporco per terra. 

 

Con questi sette semplici passaggi il vostro bagno non solo sarà igienizzato e pulito ma la pulizia durerà più a lungo. 

Per quanto possa sembrare una perdita di tempo attenersi a tutti queste fasi, in realtà la pulizia ben fatta di questa stanza vi risparmierà dal ritrovarvi a lavare il bagno più e più volte a settimana. 

Se l’argomento vi è interessato, troverete di sicuro interesse anche questo articolo su 10 infallibili tecniche per pulire la lavatrice. 


Welink Builders