Riscaldamento ecologico: cosa scegliere?

avatar

Welink Builders

Il riscaldamento ecologico offre maggiori prestazioni e rispetta l'ambiente. Una gamma di modelli è disponibile sul mercato. Come trovare la soluzione di riscaldamento con basse emissioni di gas serra e allo stesso tempo economica? Un artigiano professionista vi offre soluzioni attraverso questo articolo.

Cos'è il riscaldamento ecologico?

 

Un sistema di riscaldamento ecologico è un sistema che risparmia energia oltre all'elettricità o al combustibile. La maggior parte di loro usa risorse naturali sostenibili, come il legno o il riscaldamento solare.

 

Riscaldamento ecologico significa rispetto per l'ambiente ed energie rinnovabili. Tutto ciò che è ecologico dovrebbe fare del bene all'ambiente o almeno non avere un impatto negativo sull'ecosistema. 

 

Ecco perché una caldaia non è mai veramente ecologica, dato il modo in cui è fabbricata e come funziona. In effetti, qualsiasi apparecchio che soddisfa le esigenze di riscaldamento è inquinante nella misura in cui :

  • utilizza energia la cui estrazione danneggia l'ambiente, come il gas o l'olio combustibile;
  • genera carbone o particelle fini ogni volta che viene utilizzato.

Questo mezzo di riscaldamento è molto più economico di altri. Una caldaia è classificata come "ecologica" quando utilizza un minimo di energia o quando l'emissione di gas serra rimane inferiore.

 

Un riscaldatore che funziona con combustibili rinnovabili è anche uno dei sistemi di riscaldamento più ecologici. In contrasto con i combustibili fossili, che hanno una fornitura limitata di carbone o petrolio, questo tipo di riscaldamento è una fonte inesauribile di energia.

 

Le caldaie a bassa temperatura dotate di un sistema che permette una buona circolazione dell'aria nei radiatori e le caldaie a condensazione sono ecologiche. 

Secondo i risultati di un sondaggio condotto da ADEME nel 2020, un gran numero di famiglie francesi preferisce dotarsi di riscaldamento a legna.

Quali sono i tipi di riscaldamento ecologico?

Riscaldare la casa senza surriscaldare il pianeta riducendo l'impronta di carbonio è una lotta quotidiana. La scelta di installare un sistema di riscaldamento ecologico è una soluzione da privilegiare. 

 

Ecco i diversi tipi di riscaldamento che sono i più rispettabili in termini di rispetto dell'ambiente:

Riscaldamento solare

Questo tipo di riscaldamento ecologico è un sistema che riscalda l'acqua dai raggi del sole. È dotato di sensori che assorbono la luce e la convertono in calore utilizzando un liquido di trasferimento del calore.

 

A differenza di un boiler elettrico, un riscaldatore solare ha una fonte di energia illimitata. Un sistema solare può fornire acqua calda per uso domestico. 

Si raccomanda di completarlo con un sistema ausiliario per riscaldare una grande casa. Questa soluzione permette di ottenere una temperatura ambiente in tutti i soggiorni.

 

Si raccomanda di chiedere consiglio a un professionista qualificato RGE per facilitare la scelta dell'installazione di un sistema di riscaldamento solare. A seconda dei casi, può suggerire di installare i pannelli fotovoltaici sui tetti o sulle facciate di un edificio, o anche sulle vetrate.

Riscaldamento a legna

Il riscaldamento a legna è il metodo di riscaldamento ecologico più diffuso al momento. La sua efficienza è ottimale sia che venga usato come sistema di riscaldamento supplementare o come sistema di riscaldamento centrale. 

 

Il legno è ancora il tipo di riscaldamento che può essere adattato alle esigenze di ogni famiglia grazie alla sua efficienza.

Un sistema di riscaldamento a legna è un sistema efficiente con un rendimento superiore al 70%. Il suo impatto ambientale è quasi nullo rispetto al riscaldamento a olio o elettrico. 

Infatti, emette solo anidride carbonica. Emette 12 volte meno anidride carbonica di una caldaia a olio combustibile.

 

Per aumentare la durata di una stufa, si raccomanda di usare legna secca. La manutenzione regolare e la pulizia del camino sono essenziali per massimizzare la durata e le prestazioni di questo tipo di sistema di riscaldamento ecologico.

La pompa di calore

La pompa di calore o PAC è il sistema di riscaldamento ecologico più adatto per le nuove installazioni. È anche adatto alle ristrutturazioni, dato che non richiede grandi lavori per l'installazione.

 

Il vantaggio principale di una pompa di calore è che utilizza energia gratuita, inesauribile e non inquinante. Infatti, funziona sfruttando il calore naturale. 

Questo tipo di riscaldamento ecologico recupera le calorie dal suolo, dall'acqua o dall'aria ambiente. Il suo unico svantaggio è il suo alto costo di installazione.

Una pompa di calore è generalmente collocata all'esterno di una casa. La sua installazione richiede l'intervento di un professionista certificato da RGE per garantire buone prestazioni. 

 

La scelta dell'ubicazione è fondamentale per evitare l'inquinamento acustico che potrebbe causare disagi ai vicini. La manutenzione regolare del sistema di circolazione dell'aria è essenziale. 

Consiste nel rimuovere foglie, rami o polvere che potrebbero ridurre le sue prestazioni.

Perché dovresti installare un sistema di riscaldamento ecologico?

L'uso del riscaldamento ecologico evita di danneggiare il pianeta. È anche interessante per ridurre le bollette poiché funziona con combustibili rinnovabili. Questo sistema di riscaldamento ha molti vantaggi, tra cui :

Le virtù ambientali del riscaldamento ecologico

L'installazione di un sistema di riscaldamento ecologico è un modo efficace per combattere il riscaldamento globale. Utilizza meno energia di una caldaia tradizionale. 

 

Un apparecchio moderno è anche più efficiente, il che limiterà ulteriormente il consumo di energia.

 

Il riscaldamento con combustibili rinnovabili è la soluzione ideale per mantenere un ambiente sano. Ecco perché passare a sistemi di riscaldamento a legna o a dispositivi che utilizzano l'energia solare è un contributo alla protezione del pianeta.

Le virtù economiche del riscaldamento ecologico

I sistemi di riscaldamento ecologici sono sistemi che consumano meno energia. Il loro vantaggio principale è che riducono considerevolmente le bollette, come nel caso delle caldaie solari e delle pompe di calore. 

 

Le stufe a legna sono più convenienti di altri tipi di sistemi di riscaldamento non ambientali. Un kilowatt di legno bruciato costa quattro volte meno di quello di una stufa elettrica.

Il comfort di usare un sistema di riscaldamento ecologico

L'installazione di un sistema di riscaldamento ecologico è sia economico che piacevole. Una casa moderna con esigenze limitate richiederà poco riscaldamento. Non ha nemmeno bisogno di un controllo del termostato per godere della temperatura della stanza.

Che si tratti di un riscaldamento solare, di una pompa di calore o di un riscaldamento a legna, questo tipo di dispositivo ecologico offre un comfort perfetto ogni giorno.

Inoltre, le stufe e i camini a legna offrono una vista superba del balletto di fiamme per godere della convivialità di un fuoco a legna.

 

Optare per il riscaldamento ecologico è una soluzione verde per aiutare a combattere l'inquinamento. Un tale investimento è soggetto all'aiuto pubblico. Per beneficiare di una sovvenzione, chiamare un artigiano riconosciuto Grenelle de l'environnement. 

 

Si può anche scegliere un'apparecchiatura che è ammissibile per l'aiuto del Credito d'imposta per la transizione energetica o dell'Agenzia nazionale per l'alloggio.


Welink Builders

Trova il professionista dell'edilizia più vicino a te

DITTA GESTARC SRL
Roma (00176)
Aperto
Altri risultati