La scelta della giusta vernice bianca

avatar

Welink Builders

Potremmo dire che il bianco è bianco, ma con le sue mille sfumature, il bianco è un colore molto più complicato di quanto sembri. Non appena si tinge di giallo, blu, verde o grigio, il bianco diventa un colore a sé stante da trattare con cura. Il bianco rende una stanza più luminosa ma è anche molto disordinato ... E se usato male, il bianco diventa impersonale, freddo o addirittura banale. Scoprite i nostri consigli per capire il colore bianco e sceglierlo secondo i criteri giusti.

 

Dopo il lavoro, in una costruzione o in una ristrutturazione, il bianco è una prima base che permette di uniformare lo spazio. Per creare un'atmosfera neutra, scegliamo un bianco puro e non colorato. Con i pigmenti di colore dà carattere a un ambiente e si orienta verso tonalità calde o fredde con un'ampia gamma di sfumature. Dal bianco argilla, al bianco alabastro, passando per il bianco azzurro, c'è tutta una gamma di colori interessanti con cui lavorare, a patto di padroneggiarli 

 

Ci sono una moltitudine di bianchi

Primo passo necessario, per realizzare i molti spazi vuoti esistenti. Se guardiamo una tabella a colori, ci rendiamo conto che ci sono molti bianchi diversi. La maggior parte sono bianchi decorativi e supportano un altro colore.

 

Saper distinguere un bianco puro da un bianco colorato

I sottotoni dei diversi bianchi possono apparire sottili. Tuttavia, una volta che la vernice viene applicata su un muro, l'effetto non è affatto lo stesso. Se si vuole un bianco neutro per coprire tutte le pareti della casa dopo il lavoro, si deve optare per un bianco puro, non colorato, ma ci sono mille tipi di bianco dal momento in cui si aggiunge un pigmento.

 

Scegliere il bianco caldo o il bianco freddo

Prima di scegliere la vernice bianca, è importante sapere se verrà applicata su tutte le pareti o se viene in aggiunta ad un altro colore. Quando il bianco è accanto ad un altro colore, deve essere scelto in base a quel colore. Vicino a una parete in toni caldi, preferiremo i bianchi che si tingono di giallo, mentre vicino ai toni freddi opteremo per i bianchi con pigmenti blu, verdi o grigi. Per quanto riguarda l'arredamento d'interni, secondo i codici occidentali, i bianchi caldi porteranno una sensazione di convivialità con una tonalità avvolgente, mentre i bianchi freddi porteranno una certa freschezza all'ambiente.

 

Scegliere una vernice bianca adatta al tipo di stanza

Come altri colori, il bianco deve essere compatibile con il tipo di stanza, a seconda che sia una stanza asciutta o bagnata. In cucina o in bagno, scegliete una vernice bianca resistente alle muffe, all'umidità, ecc. Nelle stanze asciutte, le sollecitazioni sono minori.

 

Prestare attenzione al lato impersonale della vernice bianca

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il bianco a volte può portare un aspetto impersonale e privo di carattere al vostro arredamento d'interni. Se la vernice è leggermente colorata, romperà questo lato grezzo per dare il carattere bianco. Affinché non sia troppo semplice, è una buona idea aggiungere un po' di carattere al bianco. Per portare un po' di rugosità, applichiamo il bianco ai rilievi (modanature, mattoni, mensole grafiche bianche, ecc.).

 

Determinare dove verrà applicata la vernice bianca

Spesso ce ne dimentichiamo, ma la pittura di una stanza comprende le pareti ma anche le porte, le boiserie, gli zoccoli, le modanature, ecc. È quindi necessario stabilire se saranno ridipinte solo le pareti o se sono interessati anche gli zoccoli e le porte, per esempio. Quando si usano vernici diverse per elementi simili, è meglio segnare una certa rottura, una chiara demarcazione con un bianco che disegna verso un altro colore.

 

Scegliere la vernice bianca

A seconda della finitura, la vernice bianca può avere impatti diversi sullo spazio. Si tratta principalmente di una questione di manutenzione e di luminosità. Più è laccata la finitura, più è brillante il bianco. Al contrario, una vernice bianca opaca riflette meno luce ma ha il vantaggio di essere più decorativa e avvolgente. Nasconde anche le imperfezioni sulle pareti e sul soffitto. La vernice bianca con una finitura lucida viene applicata solo sulla lavorazione del legno.

 

Una vernice bianca per aumentare la luce

Un forte punto di forza del bianco, il suo aspetto luminoso deve essere tenuto in considerazione secondo i vincoli specifici della stanza. La vernice bianca riflette infatti il doppio della luce rispetto a un colore convenzionale perché contiene particelle riflettenti che forniscono il 15% di luce in più. È quindi anche un modo per risparmiare energia. Nelle soffitte, ad esempio, il bianco dà una bella sensazione di spazio. Per aumentare la luce, la vernice bianca viene applicata sulle pareti e sulla falegnameria davanti alle finestre.

 

Attenzione al lato disordinato del bianco

Il problema maggiore con il bianco è che è disordinato. Sul legno (porte e maniglie), le macchie e le impronte digitali sono numerose. Dovrebbero quindi essere pulite spesso. Le vernici bianche con finitura vellutata sono un buon compromesso. Ci sono anche vernici con un effetto perlato che permette alle macchie di scivolare via dal muro, ideali ad esempio nei corridoi o nelle stanze dei bambini.

 

Considerare gli elementi esistenti

In cucina o in bagno, una vernice bianca non sarà mai bianca come la terracotta di un lavandino o di una vasca da bagno. È quindi meglio allontanarsi da questa tonalità di porcellana e creare una striscia di colore che vivacizzi il bagno. Meglio optare per un bianco freddo, a rischio di avere un lato giallastro, che darebbe un aspetto leggermente sporco.

 

Non esitate a chiedere consiglio a un pittore professionista per il vostro lavoro di pittura se non siete sicuri del colore e delle finiture da adottare a casa.


Welink Builders