5 buoni motivi per installare l’aria condizionata canalizzata a casa

avatar

Welink Builders

Quante volte avete pensato che la soluzione più adatta per mantenere la temperatura delle vostre abitazioni sempre costante sia installare degli impianti di aria condizionata canalizzata in grado di emettere aria calda e fredda e di deumidificarla all’occorrenza così da mantenere la temperatura di tutte le stanze sempre ad un livello ottimale? 

 

In questo articolo vogliamo esaminare cinque buoni motivi per cui dovreste installare un impianto di climatizzazione canalizzato a casa così da aiutarvi a compiere questa scelta in maniera definitiva (e con convinzione!) 

Cos’è un climatizzatore canalizzato? 

Un condizionatore canalizzato, definito anche impianto di condizionamento canalizzato è dotato di un unico motore, dei canali termoisolanti e delle griglie che permettono all’aria di distribuirsi in maniera uniforme in tutte le stanze.  

 

A differenza degli impianti di condizionamento tradizionali chiamati a split, questo impianto ha bisogno di uno spazio dedicato in quanto si installa in un controsoffitto. Questo spazio è necessario a far passare le canalizzazioni e soprattutto nelle case nuove viene fatto creare ad hoc durante la costruzione della stessa ma può essere ricavato anche in un secondo momento con opere di muratura abbastanza significative a cui come quando si ristruttura casa. 

 

I cinque vantaggi dell’aria canalizzata 

Tra i vantaggi di un impianto canalizzato rientra di sicuro la possibilità che l’aria climatizzata si diffonda in un numero maggiore di stanze e in modo completamente uniforme. 

 

Perfetto per le abitazioni di grandi dimensioni, l’impianto di aria canalizzata dotato di un’unica unità interna permette all’aria di raggiungere tutte le stanze delle vostre abitazioni, anche quelle del piano superiore, e di diffondere una temperatura uniforme in casa. Come fa il calore a raggiungere le varie stanze se l’apparecchio e il motore sono unici? Tramite delle griglie installate su ogni stanza che permettono all’aria che viene emanata dall’impianto centrale di raggiungere le varie stanze interne. 

 

Inoltre, si tratta di una soluzione molto silenziosa, ideale per mantenere la tranquillità in casa in qualsiasi occasione. Infatti, questo sistema è dotato di un’unità interna da cui esce l’aria, la quale è posta in un locale isolato dal resto dell’abitazione e questo permette di non sentire alcun rumore. 

 

Se avete sempre pensato che un tipo di impianto del genere sia più costoso di quelli tradizionali, vi sbagliate. In realtà, un solo impianto centralizzato permette all’aria di raggiungere tutte le stanze quindi questo significa che non avrete bisogno di installare vari impianti in casa, basterà un solo motore per mantenere la temperatura uniforme in casa. Ne consegue un risparmio economico significativo.  

 

Nonostante i costi di installazione iniziali possano sembrare onerosi, il prezzo di un condizionatore centralizzato va infatti dai 4000 e i 7000 euro a seconda della grandezza dello stesso, questa scelta si tradurrà in un sostanziale risparmio energetico e quindi economico. 

 

Altro vantaggio non trascurabile è di sicuro l’impatto estetico. I condizionatori canalizzati non sono ingombranti come quelli tradizionali in quanto vengono posizionati su uno spazio interno e quindi sono letteralmente invisibili all’occhio umano. 

 

Ultimo ma non meno importante, gli impianti canalizzati moderni sono dotati di un filtro che blocca il polline e le sostanze inquinanti. Quelli più raffinati eseguono addirittura la pulizia dei filtri in modo automatico. Inoltre, i moderni impianti sono dotati anche di regolatori della temperatura che permettono di controllare la temperatura delle varie stanze e cambiarla a piacimento. 

Conclusioni 

Un impianto di condizionamento canalizzato è una scelta che comporta in un modo o in un altro di rivoluzionare la propria abitazione. 

 

Per ottenere lo spazio adibito ad ospitarlo occorre compiere dei lavori di ristrutturazione a casa non indifferenti o predisporre questo spazio sin da principio nelle case di nuova costruzione. 

 

Tuttavia si tratta di una scelta sensata per le abitazioni di grandi dimensioni in quanto permette di regolare la temperatura di tutte le stanze evitando gli sbalzi termici tra una stanza e un’altra, non è ingombrante ed è silenzioso e ha dei sistemi avanzati che permettono di filtrare l’aria che viene fuori eliminando le sostanze tossiche. 

 

Nonostante i costi di installazione iniziale siano abbastanza esosi, questi vengono poi ammortizzati dal risparmio energetico che ne deriva con il tempo. 

 

Non dimenticate che per mantenere questi impianti più longevi, bisogna ricordarsi di pulirli ogni anno. In questo senso è bene rivolgersi a ditte specializzate in impianti di condizionamento in grado di intervenire in maniera professionale sull’impianto al fine di assicurargli lunga vita. 


Welink Builders