Come pulire la lavatrice: 10 metodi infallibili 

avatar

Welink Builders

Così come la pulizia del forno richiede tempo e prodotti specifici per avere dei risultati ottimali, un altro elettrodomestico da pulire con attenzione così da assicurargli una vita più lunga è la lavatrice. 

 

Spesso viene posticipata, in realtà la pulizia della lavatrice pur non essendo cosa semplice deve essere praticata con cura e a cadenze regolari, riservando ad ogni componente l’attenzione che merita. 

 

Pulire la parte interna non è la stessa cosa di pulire l’oblò ad esempio. I componenti interni richiedono dei prodotti specifici differenti da quello che serve invece per pulire le parti esterne della lavatrice.  

 

In questo articolo vi spieghiamo alcune tecniche per disincrostare la lavatrice da cima a fondo, dalla parte esterna ovvero l’oblò alla parte interna ovvero filtro, guarnizioni e cestello indicandovi anche dei prodotti specifici e naturali da poter utilizzare. 

Come pulire la parte esterna della lavatrice 

Per parte esterna della lavatrice si intende l’oblò e il cassettino in cui si inserisce detergente e ammorbidente. Nonostante richiedano minore attenzione di quelle interne, anche le parti esterne devono essere sgrassate con attenzione utilizzando prodotti specifici.  

 

Pulire l’oblò della lavatrice

L’oblò della lavatrice è una parte delicata a cui bisogna riservare l’attenzione giusta. Infatti, per evitare l’accumulo di particelle esterne che potrebbero a poco a poco danneggiarlo, occorre mantenerlo sempre pulito e igienizzato. 

 

Per la pulizia dell’oblò potrete mescolare dei prodotti naturali che non danneggiano la vostra lavatrice ma sono molto efficaci. 

 

Tra questi ad esempio una soluzione consiste nel diluire il percarbonato di sodio, una soluzione sbiancante e disinfettante, in un bicchiere d’acqua e poi passarlo con una spugna nel vetro della lavatrice. 

 

La seconda soluzione consiste invece nel mescolare acqua, aceto bianco, limone, sapone di marsiglia e bicarbonato e strofinare questa soluzione sul vetro della lavatrice con l’aiuto di una spugna. 

Pulire il cassettino dei detersivi 

Una tecnica molto efficace consiste nel lasciare il cassettino in ammollo con acqua calda e aceto bianco così da eliminare il detersivo incrostato. 

Come pulire l’interno della lavatrice

Andiamo alla parte interna della lavatrice, quella che richiede più cura e che include il filtro, le guarnizioni e il cestello. 

Come pulire il filtro della lavatrice

I filtri della lavatrice servono a raccogliere i residui che provengono dai capi di abbigliamento ovvero capelli, briciole e altri corpi esterni di piccole dimensioni. 

 

La pulizia dei filtri, i quali si trovano in luoghi normalmente accessibili dall’utilizzatore senza dover fare grandi manovre, più comunemente in basso, dovrebbe essere fatta almeno una volta l’anno. 

Basta svitare i filtri avendo cura di svuotarli prima dell’acqua accumulata e pulirli con una spugna o uno spazzolino senza utilizzare alcun prodotto, ma solo un pò d’acqua. 

 

Potreste anche decidere di non smontarli e fare dei lavaggi a vuoto utilizzando degli additivi chimici. 

Come pulire le guarnizioni della lavatrice 

Per quanto riguarda le guarnizioni della lavatrice, è consigliabile utilizzare un prodotto in grado di eliminare lo sporco e proteggere dall’accumulo di calcare ovvero l’acido citrico. 

Come pulire il cestello della lavatrice

Il cestello è la parte della lavatrice che richiede lavaggi più frequenti. Infatti, ogni mese bisognerebbe far fare alla nostra lavatrice dei lavaggi a vuoto versando dell’aceto di vino bianco nel cestello così da eliminare germi e batteri. 

 

Naturalmente questo tipo di manutenzione dovrebbe esser fatta con attenzione e regolarmente. Esiste poi un altro tipo di manutenzione più specifica che permetterà al nostro elettrodomestico di mantenersi funzionale, che dovrebbe invece essere affidata a dei professionisti. 

 

Se avete bisogno di un team di esperti che si occupi della pulizia generale delle vostre abitazioni, contattate Welink Builders. 

E’ molto semplice. Vi servirà solo indicare la vostra città di residenza nella categoria specifica per trovare i migliori professionisti che possono aiutarvi con la manutenzione straordinaria che operano vicino casa vostra.   


Welink Builders

Trova il professionista dell'edilizia più vicino a te

DITTA GESTARC SRL
Roma (00176)
Aperto
Altri risultati