Come scrivere un rapporto di cantiere professionale?

avatar

Welink Builders

Il follow-up del cantiere è uno dei compiti più importanti dell'architetto. Così, la scrittura del rapporto di cantiere, anche se non è il compito più affascinante della professione, è molto importante perché facilita il processo di costruzione. Lo fa evitando errori di comunicazione e malintesi tra tutte le parti coinvolte nel progetto.

 

Che tu sia un giovane architetto o che tu stia semplicemente cercando di migliorare i tuoi rapporti di cantiere, ecco alcuni consigli su come strutturare questo documento ed essere esauriente nel suo contenuto. 

 

Cos'è un rapporto di cantiere?

I rapporti di cantiere o i verbali di cantiere permettono di documentare le osservazioni fatte durante le visite in cantiere e di comunicarle alle diverse parti coinvolte nel lavoro di costruzione. 

 

Questi documenti di solito includono un rapporto su

  • il rispetto delle scadenze

  • la corretta esecuzione del lavoro

  • gli elementi che devono essere riparati e i punti da migliorare

  • le modifiche e i lavori supplementari da eseguire. 

Il rapporto è strutturato secondo un modello standardizzato. 

Come scrivere un rapporto di cantiere?

Il rapporto di cantiere è strutturato per essere chiaro. Deve essere facile da leggere e le informazioni importanti devono essere facili da trovare per le parti coinvolte. 

 

È quindi consigliabile utilizzare lo stesso layout con gli stessi titoli e sotto titoli in ogni rapporto. 

 

Il rapporto del sito deve essere breve e conciso. Non c'è bisogno di lunghi paragrafi. 

 

Per renderlo più leggibile e per illustrare i punti dettagliati nel rapporto, aggiungete delle foto e annotatele. Un cerchio o una freccia permette al lettore di vedere a colpo d'occhio il punto importante da osservare nell'illustrazione. 

 

Infine, essere brevi non vi impedisce di essere esaustivi e di aggiungere tutti i dettagli necessari. Puoi aggiungere piani e scadenze al tuo rapporto e attribuire ogni osservazione all'azienda o all'artigiano interessato. Non esitare a numerare le tue osservazioni per rendere il rapporto il più leggibile possibile. 

 

Quali elementi sono inclusi in un rapporto di cantiere?

Il numero del rapporto

Come le vostre fatture e i vostri preventivi, i vostri rapporti di cantiere devono avere un identificatore unico. Questo identificatore è composto dall'identificatore del progetto, poi dal numero del rapporto. 

Il titolo del rapporto 

Questo titolo deve essere breve, per esempio: "rapporto di cantiere n°X per il progetto Y".

I dettagli del progetto

Dovreste includere il nome del cliente, l'ID del progetto, l'indirizzo del sito e una breve descrizione. 

Data e ora 

La data e l'ora del vostro sopralluogo o della riunione di cantiere a cui si fa riferimento nel rapporto devono apparire nel suo contenuto. 

Lo stato di avanzamento dei lavori

Qui l'architetto dà la sua impressione generale sull'avanzamento dei lavori. Potete illustrare questa sezione con una foto del cantiere. 

La lista delle persone presenti

Dovresti fare una lista di tutte le persone presenti sul sito durante la tua visita. 

La lista di distribuzione

In generale, l'architetto invia questo rapporto per e-mail e deve mantenere visibile la lista dei mittenti. 

Lo stato e l'avanzamento dei lavori ed eventuali carenze

Questa è la parte principale del rapporto. Qui l'architetto elenca tutte le sue osservazioni sul progetto nel suo insieme e su ogni compito in corso. Se necessario, menziona eventuali carenze e non conformità nel lavoro, descrivendole in dettaglio. Identificano il problema, le sue cause e i passi da fare per risolverlo. 

 

Per ogni osservazione, l'architetto nomina la persona responsabile. 

 

Queste osservazioni sono classificate per categoria. I titoli possono essere, per esempio, "Fondazioni", "Coperture", "Falegnameria", ecc. 

 

Informazioni pratiche

Il rapporto spesso termina con la data della prossima visita programmata dall'architetto e la prossima riunione di cantiere. 

Disclaimer

Questo è un paragrafo standard che vi protegge legalmente. 

 

Puoi personalizzare questa relazione con il tuo logo e i tuoi dati di contatto, ma ricorda che il layout della relazione di cantiere deve essere mantenuto semplice. Oggi ci sono molti programmi software e applicazioni che rendono facile la creazione di rapporti standardizzati. 


Welink Builders