Melaminico: un materiale durevole, di design ed economico

avatar

Welink Builders

Tanto comune quanto poco conosciuto, il melaminico si è imposto negli ultimi anni come materiale principe per la realizzazione di mobili. Molto probabilmente non lo sapete ma quasi tutto il tuo mobilio (cucina e mobiletti vari) sono realizzati proprio in melaminico. Questo materiale è particolarmente utilizzato per l'arredamento moderno in virtù della possibilità di ottenere infinite colorazioni e finiture diverse.

 

Molti lo snobbano ritenendolo un materiale povero e preferendo ad esso il legno massello, ma in realtà si tratta di un materiale di qualità che presenta inoltre numerosi vantaggi rispetto al legno tradizionale. Nulla di strano nel vedere una cucina di un marchio blasonato proprio in melaminico. Ma di cosa si tratta esattamente?

Legno melaminico: capiamo cos'è

Nobilitato, legno melaminico o semplicemente melaminico: questi tre termini indicano tutti lo stesso materiale che, ormai è chiaro, deriva dal legno. Nello specifico si tratta di un materiale composto da uno strato più interno, che solitamente è in truciolato (ma che può anche essere in faesite o in OSB), rivestito su entrambi i lati da una carta sottilissima impregnata di resina melaminica.

È proprio questo strato di melaminico che conferisce all'intero materiale le caratteristiche tanto apprezzate sia dai produttori di mobili che dai fruitori finali.

 

Attenzione a non confondere il melaminico con il laminato. Questi due materiali sono molto simili tra loro: in entrambi i casi, infatti, si ha una base di truciolato, masonite o OSB, rivestita da resina melaminica. La differenza sta nello spessore dello strato della resina che, nel caso del laminato, è maggiore rispetto a quello del melaminico, il che lo rende più resistente e più adatto ad elementi particolarmente soggetti ad usura tanto da essere utilizzato anche per la pavimentazione. Proprio per le sue qualità, il pavimento in laminato è sempre più utilizzato.

Perché sceglierlo

Inutile dirlo: un mobile in legno massello ha sicuramente un fascino tutto suo, essendo stata questa la scelta usata per millenni. Ma prendiamo ad esempio un ambiente come la cucina, cuore pulsante di una casa. In molti desidererebbero cucina in legno, sia per il pregio sia per le sensazioni che il legno riesce a trasmettere. Ma, nonostante tutti i vantaggi che tale scelta comporta ad una prima analisi, bisogna fare i conti con la realtà: il legno è un materiale che va preservato, soggetto a graffi, a cambiamenti che avvengono con il passare del tempo e molto suscettibile all'acqua. Per sua natura, invece, la resina melaminica è molto resistente ed è in grado di proteggere il materiale all'interno del pannello, rendendolo poco soggetto all'usura, resistente ai graffi e ai danni dell'acqua.

Ecco tutti i vantaggi del melaminico:

  • è un materiale leggero: essendo composto da truciolare, risulta molto meno pesante rispetto al legno massello, cosa che ne rende più agevole il trasporto ed il montaggio;

  • è estremamente versatile: il melaminico si presta a qualsiasi tipo di design. Non ci sono limiti al numero di colori, trame e finiture che si possono ottenere con questo materiale;

  • è duraturo: un mobile in melaminico non necessita di una particolare manutenzione. È molto resistente ai graffi e per questo è particolarmente indicato per gli ambienti molto vissuti, come la cucina o la cameretta dei bambini;

  • è impermeabile: lo strato di resina melaminica impedisce all'acqua di passare evitando che il pannello si gonfi e che quindi il mobile si deformi;

  • è molto più economico del legno: i costi bassi della produzione abbassano anche il costo finale del mobile;

Pannello melaminico: come determinare la qualità

Ovviamente anche in questo settore va valutata la qualità del materiale: ci sono pannelli di melaminico più pregiati rispetto ad altri. Ma come fare a capire la qualità di un pannello in melaminico? In realtà quando si parla di materiali si parla di un settore vastissimo ed in continua crescita. La corsa per trovare materiali sempre più performanti, resistenti e duraturi non si ferma. Basta farsi un giro in un qualsiasi negozio di mobili per scoprire aziende che producono mobili che promettono di durare intatti tutta una vita. Strutture e ante realizzate in pannelli resistenti non solo all'acqua, ma anche a particolari agenti chimici e, addirittura, ignifughi. Insomma, c'è davvero un mondo da scoprire. E viste le particolari caratteristiche di questi materiali, non si fa fatica a credere che in alcuni casi un mobile in melaminico costi tanto quanto, se non addirittura di più, di un mobile realizzato in legno massello.


Welink Builders