Il lavoro di uno scalpellino spiegato: Cosa fanno e i diversi tipi di muratura

avatar

Welink Builders

Che cos'è uno scalpellino?

Una delle professioni più antiche che esistano, lo scalpellino - conosciuto anche come artigiano della pietra - costruisce strutture utilizzando materiali di pietra grezza. Uno scalpellino taglia e modella le pietre, disponendole e creando strutture organizzate.

 

Queste strutture possono variare in complessità e volume, andando da semplici muri a edifici caratteristici e persino intere città. Molti dei più antichi edifici e monumenti del mondo sono opera di scalpellini, ed è un mestiere che combina elementi di architettura, design e richiede un alto livello di destrezza. Questo mestiere si è evoluto e sviluppato per migliaia di anni. 

 

Lo scalpellino si riferisce non solo alla creazione di strutture completamente nuove, ma anche alla riparazione e alla conservazione di quelle già esistenti, utilizzando materiali di pietra artificiale o naturale.

 

Gli scalpellini sono orgogliosi della loro capacità di creare e restaurare le strutture in modo tale da renderle sia piacevoli alla vista che dare loro un reale valore d'uso, spesso lavorando su un solo progetto alla volta e adattando la loro arte alle esigenze dei loro clienti.

 

Tuttavia, oltre a lavorare su edifici, gradini ed esterni delle case, gli scalpellini possono creare statue, monumenti e altre strutture non comuni. 



Le due fasi principali della muratura

Un mestiere storico che richiede una prospettiva distintamente artistica e acuta capacità di gestione del progetto, la muratura ha diverse fasi di esecuzione. Le due principali sono la fase di bancata e la fase di fissaggio.

 

Muratori banchieri

Il punto di partenza di qualsiasi progetto di muratura, i muratori banchieri sono responsabili della progettazione di nuove strutture o dell'aggiunta di disegni e progetti esistenti. Successivamente scolpiscono le rocce nella forma e nelle dimensioni desiderate.

 

A seconda del progetto, i muratori banchieri possono dover scolpire disegni, modelli o forme geometriche nella pietra. Questo è il caso soprattutto se la funzione primaria della struttura è estetica, come una statua o una lapide.

 

I muratori banchieri implementano e controllano l'intero processo di costruzione. Il loro lavoro si svolge in laboratori dove preparano completamente la struttura prima della sua installazione.

 

Muratori fissatori

I muratori fissatori sono responsabili delle fasi di configurazione e allestimento del progetto di costruzione, durante le quali installano le pietre scolpite nella fase di bancata in quella posizione specifica. Questa parte del progetto si svolge all'aperto.

 

Consiste nel mettere insieme le pietre progettate e trasformarle in una struttura coesa e finita - tipicamente usando un materiale simile al cemento chiamato malta.

 

Questo lavoro richiede una grande attenzione ai dettagli ed esperienza nel manovrare i paranchi, dato che le pietre devono essere accuratamente messe in posizione con l'integrità strutturale dell'intera composizione in mente.

 

Spesso, sia la bancata che il fissaggio sono eseguiti dalla stessa squadra di scalpellini, specialmente se lavorano in una piccola azienda. 

 

Qual è la traiettoria?

Gli scalpellini sono fortemente formati, possiedono delle abilità manuali specifiche ma anche una forte conoscenza teorica del loro campo. I muratori sono tenuti a sottoporsi a un periodo di apprendistato piuttosto lungo. Poi sono considerati qualificati per intraprendere e realizzare i propri progetti. La scalpellatura richiede dedizione al mestiere e una prospettiva artistica.

 

In termini di avanzamento, a seconda delle dimensioni dell'azienda e delle aspirazioni del muratore, è del tutto possibile passare a ruoli più manageriali all'interno dell'organizzazione man mano che si accumulano esperienza e know-how.

 

Assumere questo tipo di ruolo significa assumersi la responsabilità di un progetto dall'inizio alla fine, mantenere i contatti con i clienti, creare e rispettare una tabella di marcia, organizzare e delegare diversi compiti tra i membri del team.  


Welink Builders